Come pubblicare prodotti in vendita su Instagram – La Guida Completa


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La guida passo dopo passo per iniziare a vendere su Instagram e configurare la propria vetrina di prodotti

Hai beccato molti profili su Instagram che hanno prodotti in vendita sul proprio profilo con la sezione dedicata allo shopping nella propria galleria? Tranquillo/a, non sono alieni, ne conoscono dei trucchetti che può insegnarti solo un guru del marketing, hanno soltanto configurato il loro account per lo shopping e l’hanno collegato al loro ecommerce e se è questo che vuoi sapere come realizzare, in questa guida ti spiegheremo passo dopo passo come procedere per pubblicare i tuoi prodotti in vendita su Instagram. Pronto? Armati di pazienza e continua a leggere dopo il sottotitolo.

Vendere su Instagram – La Guida Completa

Per aiutarti a creare le tue prime inserzioni su Instagram nella maniera più semplice possibile, eccoti un riepilogo delle cose che ti occorrono:

  1. Un account Instagram Aziendale o Business;
  2. Una pagina Facebook (con la sezione Vetrina);
  3. Un sito eCommerce (ma di questo puoi anche farne a meno se non vuoi fare vendite dirette su Instagram ma vuoi essere soltanto contattato dai potenziali acquirenti).

Fatto questo breve riepilogo, vediamo passo dopo passo come vendere su Instagram e come creare delle inserzioni sul popolare social network fotografico.

1 – Passare ad account aziendale su Instagram

Se avete già un account business su Instagram, potete passare al punto 2 di questa guida, mentre se non sapete come fare per convertirlo, allora eccovi i passaggi da seguire:

  1. Aprite Instagram sul vostro smartphone e recatevi nelle Impostazioni cliccando in basso allo schermo dal menu laterale;
  2. Cliccate ora sulla voce Account e poi sull’ultima voce Passa a un account professionale;
  3. Scegliete come categoria del vostro account Azienda e in seguito su Continua fin quando non giungete alla pagina della scelta categoria;
  4. Scegliete ora la categoria che più vi rappresenta e poi cliccate su Avanti fin quando non arrivate alla pagina Connettiti a Facebook;
  5. ATTENZIONE: questa scelta è molto importante e dovrete collegare il vostro account alla pagina Facebook sulla quale avete (o a breve pubblicherete) la vostra vetrina di prodotti che poi volete mettere in vendita su Instagram;
  6. Concludete la procedura e assicuratevi che il vostro profilo aziendale Instagram sia perfettamente collegato alla vostra pagina Facebook (magari pubblicando una nuova foto su Instagram condividendola anche su Facebook) per poi passare al punto 2 di questa guida.

2 – Configuriamo la vetrina su Facebook

Se hai un sito ecommerce passa direttamente al punto 3, mentre se vuoi vendere su Instagram venendo contattato dagli utenti via Messenger e concludere le tue vendite in questo modo, allora ora non devi fare altro che iniziare a pubblicare prodotti in vendita sulla vetrina della tua pagina Facebook.

Per farlo, apri la pagina Facebook dal tuo PC o dal tuo smartphone e recati nella scheda ”Vetrina”. Se ti colleghi dal PC troverai la voce Vetrina nella parte laterale sinistra dello schermo, mentre su smartphone dovrai scorrere le tra le voci presenti un paio di paragrafi sotto il titolo della pagina.

N.B.: Se non trovi la scheda Vetrina nella tua pagina Facebook allora dovrai per forza di cose cambiare categoria alla tua pagina. Per farlo dovrai recarti nelle Impostazioni della tua Pagina Facebook collegandoti da PC e accedere alla sezione Modelli e tab. Da qui, nella sezione Modelli, clicca su Modifica e seleziona poi il modello Shopping, completando poi la procedura per attivare la tab Vetrina.

Fatto questo, comincia a pubblicare nella tua Vetrina i prodotti  in vendita che vuoi anche mettere nella sezione shopping del tuo profilo Instagram.

3 – Hai un sito eCommerce?

Riepilogando, abbiamo ora un profilo Instagram Business e una pagina Facebook con la sezione Vetrina. Ciò che ora ci serve, è riempire quest’ultima con i prodotti che poi andremo ad inserire in parallelo nella nostra vetrina di Instagram.

Per riempire la vetrina su Facebook esistono 2 modi:

  • Importando le inserzioni presenti sul proprio sito eCommerce;
  • Creando inserzioni di prodotti manualmente.

Nel primo caso, ovvero nel caso in cui foste titolari di un eCommerce o dei semplici amministratori o addetti alle vendite, allora potrete importare tutte le vostre inserzioni nella vetrina di Facebook installando e configurando il Facebook Pixel sul vostro sito. Purtroppo su questo punto non posso aiutarvi con la massima precisione in quanto a seconda delle esigenze e a seconda del CMS installato sul proprio eCommerce ci sono delle procedure diverse e che si aggiornano periodicamente. Tuttavia potrete trovare le guide dedicate per installare correttamente il Pixel sul vostro sito nel centro assistenza Facebook Business. Di seguito ecco alcuni link che vi spiegano il procedimento in maniera precisa:

  1. Guida al Pixel e installazione manuale;
  2. Guida al Pixel per l’integrazione con WooCoomerce;
  3. Guida al Pixel per l’integrazione con Prestashop;
  4. Guida al Pixel per l’integrazione con Magento.

Una volta che si è installato il Pixel sul proprio eCommerce e si è importata la propria vetrina di prodotti su Facebook, il gioco è fatto e l’unica cosa che dovrete fare sarà pubblicare foto su Instagram dei vostri prodotti, taggarli all’interno delle foto stesse e in automatico vi apparirà la vetrina nel vostro profilo Instagram, dove gli utenti partendo dalle vostre foto potranno acquistare i prodotti sul vostro sito.

Il procedimento per vendere su Instagram e creare la propria sezione shopping è inoltre identico anche nel caso in cui si creano inserzioni di prodotti manualmente e dunque senza aver collegato il proprio eCommerce. Tuttavia, in questo caso, gli utenti non acquisteranno direttamente ma vi contatteranno via Messenger tramite la vostra pagina Facebook per poter concludere l’acquisto.

N.B.: Possono essere necessarie diverse ore prima che le inserzioni inserite nella vetrina di Facebook possano essere taggate nelle foto su Instagram.

Speriamo di essere stati utili con questa guida e di avervi aiutato a realizzare perfettamente la vostra vetrina di prodotti su Instagram. In caso abbiate bisogno di aiuto o supporto, non esitate a commentare questo articolo. Vi risponderemo nel minor tempo possibile.

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