Android: Immagini sparite nella galleria? Vediamo come recuperarle


android immagini sparite galleria

Vediamo come recuperare le immagini sparite dalla galleria su Android

Ad un tratto non trovi più alcune foto nella galleria del tuo smartphone Android? Tranquillo/a, perchè le immagini sono solo sparite, ma non si sono cancellate da sole e in questa guida vedremo come recuperarle in men che non si dica.

Quando ci si ha a che fare con immagini sparite nella galleria, infatti, il più delle volte si tratta di un semplice errore della cache dello smartphone, dovuto a qualche procedimento corrotto o un malfunzionamento improvviso. Vediamo come procedere.

Come recuperare le immagini sparite nella galleria di Android

  1. Tirate giù la barra delle notifiche e cliccate sull’icona a forma d’ingranaggio in alto a destra o semplicemente dal menu cliccate sull’icona Impostazioni;
  2. A seconda del modello del vostro smartphone, ora, dovete arrivare alla voce ”Gestione applicazioni“, che è possibile trovare in memoria o nel menu principale;
  3. Una volta in ”Gestione applicazioni“, scorrete fino a trovare l’app ”Galleria” del vostro smartphone e cliccateci su;
  4. Forzate ora l’arresto della galleria e cliccate su ”Cancella cache“;
  5. Tornate alla schermata principale, chiudete tutte le app in background e riavviate lo smartphone.
  6. All’accesione, ritroverete le immagini sparite nella galleria.

– 172693 visite


Potrebbero interessarti anche...

86 Risposte

  1. Anna ha detto:

    Da ieri mi sono sparite le foto che avevo memorizzato in galleria. Ho seguito il suggerimento trovato in rete di svuotare la cache da gestione applicazioni ma niente….le foto non ricompaiono. Ci sono solo le ultime fatte. Sono andate perse del tutto?? È impossibile. ..non le avevo scaricate….c’è un modo per recuperarle?

  2. Luisella ha detto:

    Le mie sono sparite dopo l aggiornamento e non sono ricomparsa. Che fare

  3. morena ha detto:

    idem.. alcune immagini sono sparite o meglio, ci sono ma non me le fa vedere: talvolta cliccandoci sopra le vedo, ma spesso appare tutto nero. In più si blocca la Galleria. ! Il telefono è nuovo, ha un mese!!!

  4. Giuseppa ha detto:

    3it403845440 non trovo più le foto di due mesi fa che si trovavano in galleria

  5. Elena ha detto:

    Grandissimi e grazie per l’aiuto!!!!

  6. Claudio ha detto:

    anche a me è successa la stessa cosa,ho fatto un’aggiornamento,che mi ritrovavo continuamente come richiesta,e ….mi è sparito tutto.Ho provato il suggerimento trovato in rete di svuotare la cache da gestione applicazioni ma niente….le foto non ricompaiono. Ci sono solo le ultime fatte. Cosa faccio ??

  7. GIOVANNA ha detto:

    SONO SPARITI DI COLPO I FILE NELLA GALLERIA

  8. Tiziano ha detto:

    Uguale altri altri…..
    Mi si cancelle delle foto il galleria.!!!!
    Mi incominciano a rompere i Coglioni.!!
    Cosa fare.???

  9. Grazia ha detto:

    Vorrei anch’io un aiuto, sono sparite anche a me, forse dopo un aggiornamento o dopo aver inserito altre applicazioni, ho seguito il suggerimento di cancellare i cache, ma non è successo nulla, e se scatto una foto, non è visibile in galleria…..il mio è un Hauwei 525-U00…..
    grazie a tutti per i suggerimenti, spero di risolvere

  10. Angelo ha detto:

    Se siete convinti di averle perse per sempre non è cosi’entrate in archivio(non in galleria) ma ripeto “archivio”cliccare la cartella DCIM e poi cliccare la cartella .thumbnails vi apparirà tutto comprese immagini che eravate sicuri di aver eliminato esempio da whatsupp

    • Nives russo ha detto:

      Angelo ci ho provato ma il folder che avevo creato x memorizzare alcune specifiche foto nn compare piu. Prima appariva ancora ma era tutto nete e le foto erano diventate tutte nere con il simbolo del fulmine tipo flash su ognuna. Che fare????

    • Carmelo ha detto:

      Si compaiono ma quadrati bian ki senza immagine come faccio

  11. rita ha detto:

    Anche le mia sono sparite Ci ho provato ma non ci sono ho provato anche ad arresto forzato cancellato cache riavviato ma niente

  12. rita ha detto:

    Non riesco piu’ a vedere vecchie foto poste su gallery. Eppure io nn le ho cancellate

  13. C.K. ha detto:

    Pure io ho perso la quasi totalità delle immagini che avevo..ovviamente ho seguito il procedimento descritto, ma nulla.. Così ho provato a scaricare sul pc un software per recuperare file perduti..e mi sono apparsi dei file alfanumerici di dimensioni abnormi (taluni anche di 1-2 GB) al posto delle vecchie immagini..sono andate perse, purtroppo!! Ed è la seconda volta che mi accade negli ultimi mesi, su 2 smartphone differenti.. Amen!! 😐

  14. Ciro ha detto:

    Anche a me e successo la stessa cosa.nella galleria non compaiono le foto ho svuotato la cache.ho riavviato il telefono ma sempre lo stesso.poi mi blocca anche altre funzioni del telefono.mi ero fidato di questo Auawei p8 lite.rimasto totalmente deluso!!! Si riesce a risolvere questo problema?

  15. diego ha detto:

    Ho lasciato eseguire l’aggiornamento automatico di alcune app (whatsapp e skype in particolare) e sono sparite migliaia di foto dalla memoria. Anche in DCIM ci sono solo le ultime. Roba da criminali!

  16. carlo ha detto:

    io non mi fido…ogni tanto le scarico…al massimo spariscono gli ultimi giorni…
    OGGI MI E’ SPARITA UNA INTERA CARTELLA,PER FORTUNA DI POCA IMPORTANZA…LE ALTRE 29 SONO RIMASTE INTATTE….LA 30SIMA…PUFF

  17. carlo ha detto:

    Dimenticavo….ho fatto come suggerito,ma non e’ riapparso nulla..pazienza.
    Se posso,non so se e’ il posto giusto, vorrei chiedere : Su Picasa tool ci sono tutti i post fatti su Google +. Fino a pochi giorni fa erano tutti ben in ordine di pubblicazione. Da qualche giorno sono spariti quelli di una settimana,poi sono ripresi. Questo non dimostra che non c’e’ da fidarsi delle “nuvolette”‘???Grazie.

  18. Gabriele ha detto:

    Vedo tutti i file nell’archivio, li apro ma non mi fa fare altro che tornare indietro, le nuove foto invece le posso condividere eliminare ecc.
    Sembra un problema grosso della galleria.
    Soluzione?

  19. Aulo ha detto:

    Ho eseguito la procedura come sopra ma niente da fare. Se collego il telefono al PC vedo tutte le cartelle e tutte le immagini, ma dal telefono no. Ci sono altri suggerimenti?

  20. Ale ha detto:

    Se vedete le foto con un gestore file, ma non con la galleria, provate a copiare le foto in una nuova cartella; a me ha funzionato.

  21. Chiara ha detto:

    Idem anche io foto sparite da oggi. Il mio p9 ha una settimana.. aiutatemi!! Sono abbastanza arrabbiata!

  22. sergio ha detto:

    Mi erano sparite le foto senza sapere come sul huawei g 610, ancora un problema su sto telefono, grazie alle vostre istruzioni mi sono ricomparse, che culo stavolta

  23. Caterina Urrazza ha detto:

    Ciao, io con un app di reciver Image ho recuperato ciò che avevo nella cartella thumbnails di DCIM. Il problema è che mi recupera foto antecedenti una certa data e non quelle successive. Tipo fino a marzo ok dopo nulla. Io son sicura di non aver cancellato nulla anche perchè quando il grosso è sparito erano rimasti dei video dentro.
    È come se si fosse impallato qualcosa.
    È un motorolmoto g 3. Ho letto su internet che è un problema fare foto quando la batteria è scarica (quello che avevo fatto io..).

  24. Mari ha detto:

    Idem, scomprase una marea di foto

  25. Leda ha detto:

    Le mie ci sono ma nella griglia di anteprima sono visibili solo le ultime fatte dai due giorni ultimi,anche togliendo sd e in pc tutto regolare solo sul cell in galleria no,ma cliccando sopra a volte cmq si apre

  26. Noemi ha detto:

    ciao, non riesco a capire quale sia l’informazione corretta: il sito huawei dice che il p8 lite supporta schede da 32 gb, altrove invece vedo scritto 128 gb.. devo acquistarla e non so quale prendere (vorrei più memoria possibile..)

  27. Daniela ha detto:

    Anche io dopo aver aggiornato il p8 lite ad EMUI 4.0 ho perso ben 7 album di foto nella Galleria. Ho ritrovato solo gli album standard e solo uno degli ultimi album creati da me. Ho provato a svuotare cache come suggerito e dopo averlo riavviato, ho visto solo per pochi secondi un paio di album che avevo prima, senza anteprima ma con solo il titolo, e poi scomparsi subito, caricandomi nuovamente gli Album che avevo trovato dopo il riavvio. Ho riprovato altre volte a ripetere l’operazione ma niente. Ho collegato pure il telefono al pc e non si trovano neanche li. Cosa posso fare per riavere gli album?

  28. Maria Pia Altomeni ha detto:

    stamattina mi è scomparsa galleri e non so come ripristinarla

  29. luigi ha detto:

    Non esce niente aiutatemi

  30. Paola ha detto:

    Io invece ho perso il cellulare è volevo recuperare le foto tramite google

  31. Cagnone Barbara ha detto:

    Grazie mille sono riapparse tutte

  32. Susy ha detto:

    A me sono scomparse tutte le foto della fotocamera a cui tengo tantissimo.ho provato tutti i consigli dati in precedenza ma niente. Sono foto a cui tenevo tanto…come faccio?

  33. Rosa Maria ha detto:

    Salve!
    Anche le mie foto ed i miei filmati sono tutti spariti!!! Diceva sempre che avevo la memoria quasi piena, cancellavo qualcosa, ma niente, un giorno ho trovato tutto diverso… Lo schermo senza foto e anche la galleria vuota, benche’ non vedo ne’ filmati ne’ le registrazioni… Ho comprato un’altro telefono, ma non riesco a darmi pace…
    Ah, non trovo sia “Gestione Applicazioni” ne’ le altre che suggerisci di fare… Non so piu’ cosa fare… Mi tranquillizza il fatto che hai detto che alla fine non sono affatto perse (e che sollievo!), ma non riesco a far tornare come prima…
    Grazie.
    P.S.: Il mio telefono e’ Asha 501. Quello nuovo anche mi sta dando problema… Gia’ da subito… Da appena un mesetto… “Memoria quasi piena”… Cancello questo e quello, ma si ripete sempre… HO comprato una memoria esterna, ma non riesco a salvare quelle “vecchie” per far spazio… Come devo fare? E’ Lumia 550. Grazie mille!
    Grazie.

  34. erri ha detto:

    Salve, ho lo stesso problema.. improvvisamente le foto di un mese intero ,il primo mese del telefono p8lite, sono sparite.. dove trovo la cartella archivio per poi cliccare sul Dcim e thumbnails? Grazie mille..

  35. Silvana ha detto:

    Erino foto del matrimonio di mia sorella e ci tengo tanto a recuperarle. Ci sto provando da settimane ma niente da fare .lo ho scattate il 19 agosto 2016 .erano in galleria .

  36. Stefania ha detto:

    Ciao sono entrata in DCIM ma adesso come faccio a spostare le foto in galleria ???? Grazieee

  37. Stefania ha detto:

    Mi fa un altro problema il telefono non mi fa programmare sveglia mi dice programma orologio arrestato !!!

  38. erri ha detto:

    Ciao.. qualcuno saprebbe aiutarmi? Io non riesco ancora a trovare le due cartelle indicate, dcim e thumbnails,o meglio o trovato qualcosa con questo titolo,ma diceva che è impossibile da aprire.. ed io ancora non ho un intero mese di foto, ora dopo questa
    brutta sorpresa le altre le ho già scaricate

  39. Marina ha detto:

    Erri..devi cliccare in ARCHIVIO e quindi Memoria dispositivo, trovi la cartella Dcim e all’interno l’altra

  40. Giuseppe ha detto:

    Ciao a tutti, io ho in problema in particolare, non vedo nella galleria le cartelle foto e video di whatsapp, ho provato di tutto ma non c’è verso di farle riapparire… Eppure entrando tramite gestione archivio le foto e video sono tutti li… Qualcuno può darmi un consiglio?

  41. Giuseppe ha detto:

    Dimenticavo, ho un Samsung Galaxy S4 mini…

  42. Gil ha detto:

    Ok , funziona, ritrovate le foto., Bravo!

  43. Piera neumarker ha detto:

    Non trovo più l’immagine della galleria e non son pratica. Aiutatemi

  44. Barbara ha detto:

    Anche a me è successo dopo aver fatto l’aggiornamento una settimana fa. Se spengo il cell mi ricompaiono centinaia di foto vecchie che ho già cancellato più volte ma perdo quelle appena fatte.

  45. enrico ha detto:

    non funziona per niente

  46. loredana ha detto:

    Ho fatto tutti i passaggi na le foto non sono ricomparse…

  47. Andrea ha detto:

    Stesso problema, sparite circa 300 foto nella cartella CAMERA su Samsung Galaxy s7 edge, ma le ultime 21 foto sempre nella stessa cartella sono li, le altre sembrano perse.

  48. AngeloC ha detto:

    Angelo, sei grande. Il tuo consiglio di andare a dcim è correttissimo. Ho avuto qualche difficoltà a rimandare le foto in “galleria”, ma è giusto come hai detto tu di andare da file manage

  49. DAiana Rossi ha detto:

    Cell LGanno2014,abbassato barra..icona ingranaggio.non esiste,gestione applicazioni,ne galleria,cancella cache,non capisco come fare adesso..ho provato sul telefono fare come detto il* #9900. Dove avrei dovuto cliccare su DELETE..non è stato spiegato bene,perché. Invece di apparire la parola risponde messaggio registrato..

  50. Annalisa ha detto:

    L’ho fatto ……ma ancora peggio mi si sono cancellate il resto di foto !!!!

  51. Muriel ha detto:

    Le foto sono andate a finire su picassa da sole e non si vedono più?Qualcuno sa come si può recuperare?

  52. RENATA ha detto:

    Ho fatto tutto quello suggerito da voi ma le foto non sono ricomparse

  53. Carmen ha detto:

    Anch’io ho fatto come avete indicato, ma niente

  54. Paolo ha detto:

    Idem: seguito i suggerimenti ma niente: NON ricompaiono. Perso un anno di foto!!!!

  55. Milena ha detto:

    Nn trovo le mie foto aiutatemi 900 foto!!

  56. SUSY IANNONE ha detto:

    Io ho provato a farlo 2 volte poi ho fatto il riavvia e ho ritrovato le foto, riprova

  57. ANTONELLO ha detto:

    Salve,ad un certo punto sono scomparse le ultime immagini scaricate da Internet,si possono recuperare? GRAZIE,Antonello.

  58. Simona ha detto:

    Scorrendo i commenti pare io sia l’unica ma… la procedura mi ha risolto il problema! Rivedo tutte le foto che non comparivano più in galleria dopo l’eliminazione di app. Grazie!

  59. emiliana ha detto:

    perfetto ha funzionato! grazie

  60. Vincenzo ha detto:

    Gente, questa procedura giustamente (ottima) può funzionare solo le foto sono sparite dall’app galleria ma sono ancora presenti sullo smartphone fisicamente (vedi da gestione file) …altrimenti significa che la memoria interna si è corrotta e ciao ciao foto…

  61. Vincenzo ha detto:

    ..Casomai in gestione file ->memoria interna o SD -> DCIM avete tutte le foto e la procedura suddetta non funziona, collegate il telefono al pc, rendete i file nascosti e di sistema visibili e troverete all’interno della cartella foto un file chiamato .nomedia. Eliminate quello e sconnettete il cavo dal pc.. ancora un cancella cache come spiegato sopra e magicamente la galleria senza riavviare il telefono farà il rehash delle foto 😉 .Ciao Belli!!!

  62. Anna ha detto:

    Salve o j5 non riesco a salvare foto che riceve su wazzap appena li cancellò da wazzap si cancellano n galleria

  63. AMBROS ha detto:

    Buongiorno io e’da stamattina che sono sparite foto galleria dal mio cellulare samsung j3 6 galaxy purtroppo ho fatto come dice la vostra spiegazione niente.

  64. AMBROS ha detto:

    Buongiorno io e’da stamattina che sono sparite foto galleria dal mio cellulare samsung j3 6 galaxy purtroppo ho fatto come dice la vostra spiegazione niente. Non e’ possibile io e’ la prima volta che vi scrivo. Sara’ qualcuno con il mio stesso problema . Se non va bene pace amen chiudero’ tutto. GRAZIE.

  65. AMBROS ha detto:

    NIENTE. Ho rifatto la vostra spiegazione . Purtroppo c’e’ qualcosa che non quadra.

  66. filippo ha detto:

    Acceso numerino su icona foto ,probabile backup purttoppo sparite tutte le cartelle foto e video andato su DCIM trovato i nomi delle cartelle ,ma vuote nessun video o foto le ritrovo a casaccio su google foto come riristinare le cartelle ??

  67. manuela ha detto:

    “Angelo 13 maggio 2016 alle 20:31
    Se siete convinti di averle perse per sempre non è cosi’entrate in archivio(non in galleria) ma ripeto “archivio”cliccare la cartella DCIM e poi cliccare la cartella .thumbnails vi apparirà tutto comprese immagini che eravate sicuri di aver eliminato esempio da whatsupp”

    Grazie Angelo!!! io ho seguito il tuo consiglio e ho ritrovato tutto….Anche quello che avevo intenzionalmente cancellato!!

  68. Max ha detto:

    Durante Capodanno avevo perso il mondo(..Ora grazie a voi ho di nuovo tutte le mie foto,video e musica ✌✌✌Se passate da Torino vi offro da bere

  69. Max ha detto:

    Post.

  70. Vale ha detto:

    Salve, vedo i file nella cartella .thumbnails ma non ho un programma per aprirli nel pc (ho Windows10)
    Cosa mi consigliate? Grazie

  71. nana ha detto:

    buongiorno scusate volevo chiedervi una cosa , può essere che voi siete capaci di risolvermi il problema perchè non so più che pesci prendere.
    vi spiego cosa mi è accaduto
    stanotte stavo trasferendo foto dal pc al mio huawei p20 col cavo usb, ad un tratto finito di trasferire, espello l’unità e quando vado sul cellulare ad aprire la galleria , l’applicazione si arresta e così via..cioè ogni volta che aprivo la galleria si chiudeva nell’arco di 2 secondo tipo. Poi ho notato che sulla barra delle notifiche, usciva seppur per un nano secondo scritto types in esecuzione e quando andavo a cliccarci sopra scompariva in un lampo. Provando a risolvere il problema dopo ore e ore sono arrivata alla disperazione e ho fatto l’hard reset del dispositivo, perchè dopo varie opzioni dove ho provato a risolvere e non ci sono riuscita, pure su internet mettevano come ultima spiaggia l’hard reset o ripristino di fabbrica. Fin qui tutto apposto, il problema alla galleria non lo porta più. Ma rimane sempre che all’accensione del telefono mi esce la notifica types in esecuzione e poi subito scompare. Per caso qualcuno di voi sa come aiutarmi? Mi sapreste dare delle dritte vie..vi scongiuro 🙁

  72. Eli ha detto:

    Salve!!senza volerlo ho formattato il telefono e ora ho perso le foto che avevo salvato sul cellulare..ho cercato nell’ archivio ma non sono riuscita a trovarle..

  73. Emanuela ha detto:

    Buonasera! Io non riesco a recuperarle! Sono tristissima!!! Per favore aiutami a trovare una soluzione ! Grazie

  74. Emanuela ha detto:

    Sembra come se non fossero mai esistite in archivio!

  75. Nick ha detto:

    Bisogna avere un pò di pazienza e dare tempo alla cpu dello smartphon di ripristinare la cartella temporaneamente svanita. Non andate in panico …. senza fare magagne si sono ripristinati tutti gli album e le relative foto sul samsung J100. Seguite le indicazioni di aprire poi file manager immagini e dopo un bel pò ritorna tutto come prima.

  76. Daniela ha detto:

    Buonasera. Anch’io, come molte persone sopra, ho lo stesso problema. Di punto in bianco sono sparite tutte le foto, sensa che io abbia fatto nulla. Ora ho solo le ultime due fatte. Ho un Wiko view prime, con Android 7.1.2
    Ho fatto come spiegato sul vostro sito, ma la situazione è sempre la stessa e (purtroppo non ho recuperato nulla.

  77. Claudia Varesco ha detto:

    Ha fatto bekaup e sono sparite le foto

  78. Terry ha detto:

    Buonasera, anche io ho lo stesso problema. Xo sul mio Vodafone Prime 7 non esiste archivio. Quindi non so proprio come recuperare le foto perse. Voi potete aiutarmi? Ditemi di si

  79. denise ha detto:

    Aiuto ho perso tutti li foto della scheda sd anche google foto sparite proprio.Archiviate no eliminate no cos’è successo

  80. Andrea ha detto:

    Grazie. Risolto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

acrylic paint