La fotocamera di Android non mette a fuoco? Ecco come fare


Fotocamera Android non mette a fuoco

Vediamo in questo articolo come fare se la fotocamera di Android non mette a fuoco

La fotocamera di Android non mette a fuoco? Tranquillo, è un problema molto comune degli smartphone Android, anche dei top di gamma; per esempio ti basta cercare su Google il modello di un qualsiasi smartphone insieme alla parola ”non” e il motore di ricerca ti suggerirà come chiave di ricerca ”Galaxy S6 non mette a fuoco” oppure ”HTC One non mette a fuoco” e così via.

Insomma, non disperare e segui i nostri consigli per risolvere il problema e, se proprio non riesci a farlo tramite questa guida, allora mi dispiace dirtelo ma si tratta di un problema hardware e, pertanto, dovrai rivolgerti per forza all’assistenza ma…non è detta ancora l’ultima parola, continua a leggere. 😀

La fotocamera di Android non mette a fuoco? Vediamo come risolvere

  1. In primis, ma credo sia inutile dirtelo visto che già ne avrai provate di tutti i modi possibili: con un panno in microfibra un pò umido, cerca di pulire perbene la lente della fotocamera del tuo smartphone e assicurati che non abbia graffi molto profondi, visto che quelli sono una condanna a morte vera e propria per la fotocamera;
  2. Partiamo ora con la prima VERA E PROPRIA SOLUZIONE: provare un’app esterna.
    Visto che il problema potrebbe essere software (soprattutto se hai uno smartphone Samsung), prova a scaricare un’app esterna per scattare foto. Noi ti consigliamo VSCO, una delle migliori in assoluto presenti sul Play Store. Per scaricarla, cercala oppure clicca direttamente sul link in basso se stai leggendo dal tuo smartphone.
    VSCO
    VSCO
    Developer: VSCO
    Price: Free+
  3. Se nemmeno con un’app esterna la tua fotocamera riuscisse a mettere a fuoco, allora devi ricorrere alle soluzioni in extremis. La prima è la seguente: apri la fotocamera e puntala verso una lampadina o un fascio di luce molto potente e fai lo zoom al massimo. Questo procedimento farà andare per un attimo in tilt l’autofocus. Ora chiudi l’app fotocamera e riaprila per vedere se qualcosa è cambiato.
  4. Arrivato al quarto punto senza successo, l’unica cosa che ti rimane da fare è un reset di fabbrica. Metti tutti i tuoi dati al sicuro e prova a resettare il tuo smartphone. Dopodichè, se nemmeno dovesse funzionare la messa a fuoco, dovrai soltanto ricorrere all’assistenza.

– 48585 visite


Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Dreikan ha detto:

    Grande! Utilizzando il punto 3 ora la fotocamera ha ripreso a funzionare a dovere! Grazie mille per i consigli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *