Come vedere lo schermo dello smartphone sulla TV

  • 1
    Share

come vedere lo schermo dello smartphone sulla tv

Scopriamo in questo articolo tutti i modi per vedere / trasmettere lo schermo del nostro smartphone sulla TV di casa

Volete vedere lo schermo dello smartphone sulla TV? E allora siete nel posto giusto perchè in questo articolo vi spiegheremo come farlo in tutti i modi possibili a seconda delle vostre esigenze e potrete così godere di tutti i contenuti che vedete sul vostro dispositivo anche sulla TV di casa.

Dovete sapere che questa funzione ha un nome specifico, o meglio, ne ha 2. La trasmissione del contenuto dello schermo dallo smartphone alla TV infatti prende il nome di “Casting” o “Screen Mirroring”.

Vedere lo schermo dello smartphone sulla TV (Android)

Partiamo in primis da quello che voi possedete. Ad esempio se avete una Smart TV della Samsung collegata ad internet ed uno smartphone Samsung, potrete trasmettere il contenuto dallo smartphone alla TV grazie all’app nativa di casa Samsung ”Smart View” che potete trovare sul Play Store. Se volete scaricarla direttamente, cliccate sul box in basso a questa riga.

Una volta scaricata l’app non dovrete fare altro che lanciarla ed effettuare la ricerca sulla rete WiFi (dall’app stessa) dei dispositivi compatibili per il casting tra i quali apparirà anche la vostra TV (che deve essere collegata però alla stessa linea WiFi). Smart View inoltre è compatibile anche con altri dispositivi che non siano Samsung, ad esempio Huawei, HTC, Xiaomi, Motorola e tutti i dispositivi con sistema operativo Android sono compatibili con Smart View ma non offrono le funzioni complete e senza limitazione come su uno smartphone Samsung.

Se invece non avete una TV Samsung ma una Smart TV di altre marche (collegata al Wifi o tramite cavo ad Internet), vi basterà scaricare sul vostro smartphone l’app Mirroring Schermo. Potete scaricarla cliccando sempre sul box in basso a questa riga.

Mirroring Schermo
Mirroring Schermo
Developer: ImsaTools
Price: Free

Una volta installata sul vostro smartphone, seguite la guida introduttiva ed effettuate la ricerca dei dispositivi compatibili, tra i quali apparirà la vostra TV.

Nel caso la vostra TV non fosse compatibile con il mirroring, vi basterà dotarvi di un decoder smart che oltre a farvi effettuare il mirroring senza problemi vi permetterà di usufruire di tante funzioni aggiuntive e di installare app e giochi sulla vostra TV quando lo collegherete, a seconda del modello che andrete a comprare. Di seguito vi consigliamo alcuni tra i migliori sul mercato:

chromecast

Se volete optare infine per una soluzione più economica ma sempre funzionale e completa, potrete dotarvi (se non ne siete già in possesso) di un adattatore da Micro-USB a HDMI così da collegare il vostro smartphone alla TV via cavo e senza l’utilizzo di connessione ad internet. Di seguito vi consigliamo un adattatore molto economico ma che fa davvero egregiamente il suo lavoro, testato da noi dello staff di Golook-Telefonia.it

Vedere lo schermo dello smartphone sulla TV (iPhone)

Se avete un iPhone, per collegare lo schermo alla TV potete usare ben 4 metodi che di seguito vi spiegheremo:

1. Collegare iPhone alla TV con cavo

E’ il metodo più semplice in assoluto e non richiede l’uso di una Smart TV, ma basta un semplice televisore che abbia un’entrata HDMI. Dovete però acquistare un adattatore. Se volete spendere poco, eccovi il nostro consiglio su quale acquistare in basso a questa riga.

2.Collegare iPhone alla TV con Apple TV

Potete collegare l’iPhone alla TV comprando una Apple TV per usufruire di tutti i vantaggi e le funzionalità offerte da Apple e godere di streaming e molte funzionalità che potete scoprire leggendo tra le caratteristiche della Apple TV stessa. Su eBay inoltre potrete aggiudicarvi la Apple TV ad un prezzo davvero basso e competitivo. Cliccate sull’immagine sotto a questa riga per l’acquisto al prezzo scontato.

apple tv

3. Colegare iPhone alla TV senza cavo e senza Apple TV

Non volete acquistare la Apple TV ma volete comunque collegare il vostro iPhone alla TV senza usare un cavo? E allora dovrete optare per l’acquisto del decoder Google Chromecast, che potrete però usare sul vostro iPhone con un pò di limitazioni in quanto non tutte le app sono fruibili su Google Chromecast. Tuttavia, vi segnaliamo che potrete guardare Netflix, Spotify e YouTube fin da subito e tante altre app di streaming che man mano stanno aggiungendo la possibilità dello streaming su Google Chromecast. Potrete acquistare il Google Chromecast a prezzo scontato da eBay cliccando sull’immagine in basso.

chromecast

– 66 visite


  • 1
    Share

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.