Android: come risolvere i problemi di ricezione del segnale 3G / 4G


android problemi ricezione

Vediamo in questo articolo come risolvere i problemi di ricezione su Android del segnale 3G e 4G

Il tuo smartphone Android ha problemi di ricezione del segnale 3G o 4G? Beh, devi sapere che si tratta di un problema molto diffuso e sono tanti gli utenti a lamentarsi di questo fastidioso bug; i più frequenti a segnalare questo tipo di problema sono i possessori di smartphone Huawei, Samsung e HTC. Ma esiste un metodo per risolvere il problema ed avere sempre una linea buona ed affidabile che ci consenta di effettuare e ricevere chiamate o navigare su internet senza blocchi continui? Scopriamolo nel resto dell’articolo.

Risolvere i problemi di ricezione su Android

  1. La prima cosa che devi sapere è che per avere un buon segnale devi avere una scheda aggiornata. Se la tua SIM non è recente ma risale a circa 4-5 anni fa, la prima cosa da fare per migliorare il segnale sarà sicuramente recarti presso uno store del tuo operatore e chiedere un cambio SIM. Così facendo sarai sicuro/a di essere in possesso di una scheda SIM aggiornata agli ultimi protocolli di rete e potrai cominciare ad escludere questo dalle soluzioni al tuo problema di scarsa ricezione;
  2. Una volta assicurati che la nostra scheda SIM sia recente e aggiornata, l’unico metodo funzionante al 100% per risolvere i problemi di ricezione del segnale sul tuo smartphone Android sarà formattare lo smartphone, ovvero ripristinarlo alle condizioni di fabbrica. Prima di farlo assicurati di mettere al sicuro i tuoi dati (visto che verranno tutti eliminati) e procedi con il reset dello smartphone;
  3. Se ancora dopo il ripristino del dispositivo dovessi riscontrare problemi di ricezione continui, allora possiamo assicurarti che non si tratta di un problema software risolvibile in maniera fai da te ma dovrai per forza recarti presso un centro assistenza per risolvere il problema.

Teniamo a precisare, prima di lasciarti con questo articolo, che speriamo ti sia stato utile in qualche modo, che le soluzioni descritte in questo articolo, anche se ti sembrano molto superficiali, sono assolutamente le più efficaci, in quanto se per caso hai modificato per sbaglio le impostazioni della rete o hai generato qualche errore nel sistema operativo, ripristinando lo smartphone il problema dovrà per forza risolversi. Allo stesso modo, assicurandoti di avere una scheda sim aggiornata riuscirai ad avere una ricezione migliore in tutti i casi. Nei prossimi articoli faremo delle guide dedicate a vari modelli di smartphone con le soluzioni al problema più specifiche.

– 47 visite


Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.