Il tuo smartphone Android non si carica più? Ecco cosa fare

  • 36
    Shares

Smartphone Android non si carica

Il vostro smartphone Android non si carica? Vediamo come risolvere

Prima di essere negativi, vi do una notizia che vi riprenderà l’umore: non siete i soli ad avere questo problema, ed è proprio per questo che avete trovato su Google la chiave ”Smartphone Android non si carica” ma…bando alle ciance, vediamo come fare per far riprendere normalmente la carica al nostro amato smartphone.

Quando uno smartphone Android non si carica, infatti, le problematiche possono essere molteplici; dalle più semplici a quelle più complesse e, se non si tratta di problemi hardware, tipo spinotto interno o batteria dello smartphone danneggiati, allora la soluzione è molto semplice e intuitiva.

Smartphone Android non si carica? La soluzione

Andiamo dunque per tentativi e cerchiamo di far riprendere la carica al nostro smartphone Android:

  1. Per prima cosa, controllate il connettore nella parte inferiore del dispositivo per verificare l’eventuale presenza di sporcizia; se presente, avvolgete con un panno in microfibra (quello per la pulizia degli occhiali) la punta di uno stuzzicadenti e agite con cautela;
  2. Se nemmeno avete risolto, rimuovete la batteria per 2-3 minuti (se rimovibile) e poi reinseritela. Se la batteria del vostro smartphone Android che non si accende più non è rimovibile, passate al punto 3.
  3. Se usate un alimentatore USB, verificate che quest’ultimo sia collegato correttamente e che la presa di corrente funzioni. Se avete collegato il dispositivo a un computer, verificate che questo sia acceso e che possa caricare il dispositivo.
  4. Provate con un altro cavo USB, un altro alimentatore USB o un’altra porta USB.
  5. Se tutto funziona perfettamente e non è presente alcun residuo di sporcizia, collegate lo smartphone Android alla carica (anche se non risponde) per circa 30 minuti. Potrebbe essere un semplice ”crash” della batteria e, la stessa, ha bisogno di essere un pò ”forzata” prima di tornare a riprendersi la carica.
  6. Se il dispositivo continua a non caricarsi, prova a riavviarlo mentre è collegato alla presa di carica.

– 45935 visite


  • 36
    Shares

Potrebbero interessarti anche...

20 Risposte

  1. michele ha detto:

    tutto qui ? mi sembra una presa in giro !

  2. Salvo ha detto:

    ma che scrivete a fare???

  3. Ulisse ha detto:

    Come ho fatto a non pensarci prima?
    Ma andare a ca***e.

  4. Franco ha detto:

    Fà cagare

  5. Rachel ha detto:

    io le ho provate tutte ma proprio tutte cambiare batteria cavo con tutto che utilizzo cavi originali ma niente non da segni di vita ho provato persino a cambiare presa ed attendere che succedesse qual’cosa ma nulla non vorrei che e’ davvero un difetto dell’ S3 neo Samsung

    • Ugo ha detto:

      Non c’è niente da fare ho avuto anch’io un S3 neo e l’unico modo esistente per risolvere il problema è cambiare il telefono…..a quanto pare è un problema di produzione.

  6. Ugo ha detto:

    Peggio dei libretti di istruzione…..è noi a perdere tempo anche a commentare….

  7. Frankie ha detto:

    Mai sentito parlare di elettrotecnici? Andate a trovarli, chiedete a loro, e smettetela di seguire questi blog acchiappa click.
    Inutile come le zanzara.

  8. S ha detto:

    Si bell’articolo….non è servito nemmeno leggerlo per capire che è una cazzata visto che parlate di Android e la foto è di un Iphone…

  9. Dani ha detto:

    grazie al vostro aiuto a ripreso a caricare…ci tenevo a dirvelo.

  10. Dani ha detto:

    ha ripreso..

  11. Paolo V. ha detto:

    Nel mio caso, ho inserito una batteria nuova e carica che avevo di scorta. Quando però questa si è scaricata, è sorto il problema. Devo anche dire che mi è apparso un avviso (apparentemente proveniente dal robottino Android), che il mio galaxy s3 neo era stato infettato da 4 virus, e che pertanto dovevo installare “turbo boost” o qualcosa di simile. Che fare?

  12. Ornella ha detto:

    Stesso problema di Paolo V.Comparso robottino che dice che ci sono quattro virus ….che fare?

  13. Barbara ha detto:

    Ciao io ho un problema con il mio huawei p8 lite,non mi carica il cellulare avvolte mi tocca spostare il caricatore per cercare di caricarlo il problema e che non mi funziona nemmeno con altri caricabatterie sono preoccupata perché penso che sia un problema della batteria sono disperata

  14. enigma ha detto:

    mi dispiace dirvelo ma ce da cambiare il software quando non carica piu e perche abbiamo raggiunto il contatore massimo di carica del software del sistema android

  15. Fateridere ha detto:

    Ragazzi, vi siete dimenticati di scrivere come primo punto:”Verificare di avere la batteria inserita correttamente”… il mio problema era quello, ecco perchè non caricava!!!!

  16. jacopo ha detto:

    S.C.H.I.F.O.
    Ho provato in miliardi di modi ma non ha funzionato e poi ci sono scritte quattro cagate è inutile l’ unico modo per aggiustarlo bisogna cambiarlo ho mandarlo in assistenza

  1. 31 agosto 2016

    […] funzionare o lo spinotto risultasse già danneggiato allora in primis ti consigliamo di leggere questa nostra guida (CLICCA QUI) e provare tutta la procedura per cercare di risolvere il problema e, una volta che ti sei accertato […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.