Samsung Galaxy S2: Batteria sempre in carica? Come risolvere il problema


Samsung Galaxy S2 problema batteria sempre in carica

Vediamo in questa guida come risolvere una volta per tutte il problema della batteria sempre in carica sul Samsung Galaxy S2

Il vostro tanto amato Samsung Galaxy S2 vi da il problema della batteria sempre in carica anche quando staccate il caricatore e in realtà si sta scaricando? Niente paura, anche se il vostro smartphone sembra essere in gravi condizioni, sappiate che il tutto può essere facilmente risolvibile.

Batteria sempre in carica su Samsung S2? Vediamo come risolvere

In primis dovete sapere che, anche se non si tratta di un dispositivo recentissimo, ad oggi il Samsung Galaxy S2 rientra negli smartphone che hanno avuto più successo del colosso coreano Samsung; dunque, se state pensando di abbandonarlo solo per questo piccolo problema della batteria sempre in carica, vi invitiamo a mantenere la calma. Si tratta di un bug molto diffuso ed è dovuto ad un cattivo utilizzo del dispositivo. Ora vi spieghiamo perchè.

Se il vostro Samsung Galaxy S2 segnala la batteria sempre in carica anche quando staccate il connettore USB del caricabatterie, i problemi possono essere 2:

  1. Potrebbe trattarsi di un problema software e facilmente risolvibile; basterà infatti resettare il vostro Samsung S2 per eliminare il problema della batteria sempre in carica. Se non sapete come fare per ripristinare il vostro smartphone, vi invitiamo a leggere questa guida (CLICCA QUI); anche se fatta per un dispositivo diverso, il procedimento da seguire è pressochè identico.
  2. Nel secondo caso il problema della batteria sempre in carica sul vostro Samsung S2 potrebbe essere hardware, ovvero dovuto ad un cattivo funzionamento del connettore USB, magari in parte ossidato o con residui di sporco. Per cercare di risolvere il problema in maniera fai-da-te, seguite questo procedimento:
    a. Spegnete il vostro Samsung S2 ed estraete la batteria.
    b. Prendete un ago e avvolgetegli sopra un pezzo di fazzoletto un pò inumidito con alcol etilico (attenzione a non usarne troppo poco che altrimenti potrebbe incastrarsi all’interno e non pensate di usare dell’ovatta che potrebbe rovinare completamente il connettore);
    c. Infilate dentro con moltissima delicatezza l’ago avvolto dal fazzoletto inumidito e cercate di pulire l’intero connettore.
    d. Alla fine dell’operazione lasciatelo spento e senza batteria per almeno 30 minuti e poi provate a riaccenderlo per verificare che il problema sia scomparso.

N.B.: Se il problema della batteria sempre in carica sul vostro Samsung Galaxy S2 anche dopo aver seguito entrambi i procedimenti dovrebbe ripresentarsi, allora non converrà fare altro che rivolgersi ad un centro assistenza e chiedere la sostituzione del connettore; il costo dell’intera riparazione dovrebbe essere all’incirca di 20 euro ma avrete un connettore nuovo di zecca che vi permetterà di utilizzare il telefono correttamente e senza problemi per un altro lungo periodo di tempo.

– 367 visite


Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

acrylic paint