Tutti gli iPhone scattano la stessa foto, ecco il risultato


Tutti gli iPhone scattano la stessa foto

E se scattassimo la stessa foto con tutti i modelli di iPhone? Il risultato quale sarebbe?

A darci questo utilissimo test che mostra tutti i progressi fatti nel campo della fotografia dall’avvento degli smartphone, è stata Lisa Bettany, una fotografa professionista conosciuta anche per essere la cofondatrice delle famosissime applicazioni per iPhone Camera+ e MagiCam.

Lisa Bettany ha voluto comparare la fotocamera dell’intera generazione di iPhone, scattando la stessa foto dalla stessa angolazione con tutti i modelli, dal primo all’ultimissimo arrivato iPhone 6.

Come ormai già tutti voi saprete, i nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus montano una fotocamera da 8 megapixel con sensori completamente rinnovati, che rendono questi dispositivi tra i migliori smartphone per scattare foto; in questo test, vedrete la comparazione diretta nella maniera più chiara che mai, visto che gli stessi scatti sono stati realizzati con tutti i modelli di iPhone. Ebbene si, anche con l’iPhone 2G del 2007.

1. Macro

Zoom su Macro 100%

Il primo gruppo di foto ritrae uno scatto di una tazza di fragole alla luce del giorno. Come si può notare, il primo iPhone non riesce nemmeno a ”concentrarsi” sulle fragole ed il risultato è dunque un’immagine sgranata. Si possono notare notevoli miglioramenti di dettagli e nitidezza con iPhone 4 e 4S e un livello ancora maggiore di dettagli con iPhone 5 e 5S. Si può notare l’incredibile miglioramento dell’iPhone 6 focalizzandosi sullo stelo.

 2. Controluce

Zoom su foto Controluce 100%

Le foto controluce sono da tempo un punto di forte decadenza per la fotocamera degli iPhone, ma dall’iPhone 4S sembra ci siano stati notevoli miglioramenti e con l’avvento dell’iPhone 6 si è raggiunto il giusto equilibrio.

3. Alla luce del giorno

Zoom su foto alla luce del giorno 100%

Nelle foto standard ciò che fa la differenza è il bilanciamento del bianco. In queste foto vediamo un passaggio da un tono più caldo ad uno più reale per l’iPhone 4S ed un notevole miglioramento con iPhone 5 e 5S. Le foto scattate da iPhone 5S e 6 sono pressochè identiche…

4. Fotoritratto

Zoom su fotoritratto 100%

In queste foto si può vedere in maniera chiara il netto miglioramento della fotocamera dell’iPhone 6, ma con qualche difetto di troppo. Il nuovo algoritmo per la riduzione dei rumori implementato da Apple con il nuovo processore A8, risulta un pò troppo pesante in certe situazioni, consegnando uno sgradevole effetto surreale. Da notare anche il problema purple haze che affligeva la fotocamera dell’iPhone 5, scattando foto in stile quasi anni 70′.

5. Foto al tramonto

Zoom su foto al tramonto 100%

In questa comparazione si può finalmente notare la progressione dei miglioramenti della qualità della fotocamera. Interessate l’aumento di contrasto e vivacità dell’iPhone 5S ed il notevole aumento dei dettagli dell’iPhone 6.

6. Luce bassa

Zoom su foto a luce bassa 100%

Le foto in condizioni di luce scarsa sono certamente quelle dove gli smartphone di nuova generazione brillano. Si può infatti notare il netto miglioramento ad ogni generazione di iPhone con un risultato sorprendente e dettagli nitidi per l’iPhone 6.

Cosa dire? Se volete testare la fotocamera del vostro nuovo smartphone, qualunque esso sia, non c’è da fare altro che provare la sua fotocamera in condizioni di scarsa luminosità.

– 917 visite


Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

acrylic paint